Torna alla pagina
GONG: Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani

FINALITA' E ORGANIZZAZIONE DEL GONG


GONG (Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani) è l’acronimo che identifica un servizio offerto gratuitamente da “Sapienza” a tutti gli studenti e ai dipendenti. La finalità del GONG è promuovere negli ambienti di studio e di lavoro un corretto stile di vita, basato su una sana alimentazione ed un’attività fisica regolare.

Nutrirsi con Sapienza! è lo slogan sin dall’inizio associato al GONG.

Nato per iniziativa della Prof.ssa Anna Patti, presso il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, il GONG ha sede, da quest’anno presso l’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana della Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Il GONG, oltre ad essere un servizio per la Comunità Universitaria di Sapienza, collocandosi a ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro e, in accordo con la mission propria di una struttura accademica, orientata alla formazione ed alla ricerca, il GONG si configura anche come un progetto basato su diverse tipologie di intervento:

  1. realizzazione di un percorso educativo articolato in una serie di incontri di gruppo, interattivi, in aula, in cui verranno affrontati gli elementi di base su cui costruire una sana e corretta alimentazione (seguendo,  per es., il percorso delle Linee Guida nazionali) ed uno stile di vita attivo, tenendo in considerazione le problematiche connesse all’ambiente di lavoro/di studio ma anche extra-lavorative;
  2. giornate di prevenzione (collegate a eventi specifici quali ad es. Obesity Day, Salt Awareness Week, Alcohol Prevention Day) in cui oltre a prevedere seminari tematici verranno rilevati, previo consenso, parametri antropometrici di screening, dati anagrafici e demografici, abitudini e comportamento alimentari, mediante questionari in accordo con linee guida internazionali; i risultati potrebbero essere oggetto di un convegno annuale interno all’Ateneo o essere presentati in occasione di eventi già programmati, quali “Le Giornate Carlo Cannella” annualmente organizzate dalla nostra Unità di Ricerca;
  3. seminari tematici in relazione a problematiche sanitarie di attualità correlate all’alimentazione ed alla nutrizione umana;
  4. produzione di locandine e materiale educativo da diffondere all’interno di Sapienza;
  5. analisi delle problematiche interne all’Ateneo di potenziale ostacolo all’attuazione di un sano e corretto stile di vita (in accordo con quanto previsto dal progetto “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute);
  6. realizzazione di una rete di competenze, possibilmente interne all’Ateneo, oltre che specifiche del settore della Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica, relative al settore delle Scienze Motorie, della Psicologia, della Sociologia, della Comunicazione, dell’Antropologia e della Gastronomia, anche al fine di sperimentare nuovi modelli di comunicazione per la promozione di uno stile di vita sano;
  7. monitoraggio dello stato di nutrizione della “popolazione” di  Sapienza.

Poiché il GONG nasce come punto di ascolto, informazione e indirizzo nel settore dell’Alimentazione, laddove si rilevasse o venisse richiesto un intervento che rientra nell’ambito di un’attività clinica di tipo dietoterapico verranno fornite tutte le indicazioni relative ai servizi a questo preposti all’interno del Policlinico Umberto I o presenti sul territorio.

Le attività previste ai punti 2-3 saranno collegate a manifestazioni interne all’Ateneo, quali “Porte Aperte alla Sapienza” è saranno aperte alle scuole secondarie di secondo grado, previa richiesta dei docenti, o costituire occasioni di aggiornamento per i docenti della scuola che si occupano di promuovere una sana alimentazione.

Promuovendo, applicando, sperimentando e verificando sul campo le indicazioni dei principali programmi istituzionali nel settore della salute e, in particolare, dell’alimentazione, GONG vuole essere uno strumento di monitoraggio e di innovazione, che attraverso il dialogo con le Istituzioni, si propone di divenire un concreto punto di riferimento, nel settore dell’Educazione Alimentare.

 

DOVE SIAMO


Il GONG afferisce da quest’anno (2017) all’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana della Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia, del Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Sede: seminterrato del palazzo di Fisiologia Umana e di Biochimica (CU027)

 

CHI SIAMO

Le attività saranno sviluppate con il contributo degli studenti  del Corso di Laurea in Dietistica e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, andando a costituire parte integrante del percorso formativo e delle attività di tirocinio professionalizzante.

 

EVENTI IN PROGRAMMAZIONE

DATA

EVENTI

DOWNLOAD

20 Marzo
2017

GONG!!
Riparte il Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani.
“Sapienza” promuove la salute negli ambienti di studio e di lavoro.

LOCANDINA

PROGRAMMA

23 Marzo

2017
Come orientarsi sulla via del sale tra scienza e falsi miti.

LOCANDINA

PROGRAMMA

02 Giugno

2017

Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari. LOCANDINA

Ottobre

2017

Obesity Day.

 

"Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana": percorso di Educazione Alimentare (in fase di organizzazione; richiesta domanda di iscrizione).

 

 

GONG SEGNALA

OGGETTO

DOWNLOAD

La Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari, promossa dall’Academy of Eating Disorders e organizzata in Italia dalla SISDCA.

 

L’evento nasce per diffondere ai policy maker di tutto il mondo il messaggio che i Disturbi Alimentari sono una realtà attuale, con un impatto rilevante a livello sociale e sanitario.
Attraverso la mobilitazione virtuale (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn) e l'attivismo specifico di ciascun Paese, il 2 giugno rappresenta l’occasione per far progredire i DA&O a malattie curabili, coinvolgendo i responsabili delle politiche sanitarie di ogni Paese per una maggiore consapevolezza e responsabilità nei piani di programmazione sanitaria, istituzione di reti e sistemi di cura nazionali adeguati.
La giornata offrirà l’occasione per far crescere l’advocacy delle persone indebolite dalla malattia e per la creazione di nuovi partenariati tra mondo della ricerca clinica e Istituzioni.

LOCANDINA

World Salt Awareness Week 2017

 

La Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU, in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia – GIRCSI, aderisce alla Settimana Mondiale 2017 (20 - 26 marzo 2017) per la Riduzione del Consumo di Sale proposta dalla World Action on Salt and Health – WASH.

La campagna è dedicata ai danni “silenziosi” dell’abuso di sale, che conducono ad un significativo aumento dell’incidenza e della mortalità, in primis per ictus e malattie cardiache.

Quest’anno la campagna si avvale anche del questionario sul consumo del sale e l’aderenza alla dieta mediterranea, già disponibile alla pagina “I Questionari SINU”.

 

Il GONG - Gruppo Orientamento Nutrizione Giovani - aderisce  questa campagna, invitando,  tutti coloro che desiderano dare il loro contributo, a compilare il questionario on-line.

Il questionario chiederà alla fine della compilazione l’inserimento di un codice associato al GONG (codice identificativo GONG: U01), garantendo comunque l’anonimato, al fine di poter accedere separatamente ai dati rilevati per una successiva presentazione dei risultati.

CAMPAGNA

DEPLIANT1

DEPLIANT2

POSTER

 

 


ORIENTAMENTO NUTRIZIONALE INDIVIDUALE


In cosa consiste: l’orientamento nutrizionale è finalizzato alla promozione di corrette abitudini alimentari e, contestualmente, di un sano stile di vita, a partire dall’analisi del comportamento alimentare abituale, al fine di correggere eventuali errori.

Come accedere: l’accesso sarà consentito solo previa compilazione dei seguenti questionari accessibili on line:

Come prendere appuntamento: una  volta compilati i questionari sarà consentita la richiesta di appuntamento tramite e-mail inviata all’indirizzo gong-sapienza@uniroma1.it  specificando “appuntamento per orientamento nutrizionale”.

Il giorno in cui sono effettuati i colloqui è il martedì pomeriggio (ore 14:30-17:30).

In caso di impossibilità a rispettare data e orario dell’appuntamento inviare comunicazione per e-mail.


NOTA: in attesa di poter rendere accessibile la compilazione on-line, i questionari saranno inviati via mail attraverso l’account di posta elettronica gong-sapienza@uniroma1.it al momento della richiesta dell’appuntamento che sarà fissato solo dopo la ricezione dei questionari compilati.

Qualora si rilevasse o venisse richiesto un intervento che rientra nell’ambito di un’attività clinica di tipo dietoterapico verranno fornite tutte le indicazioni relative ai servizi a questo preposti all’interno del Policlinico Umberto I o presenti sul territorio.