Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English

Piramide Alimentare

Sito ufficiale della Piramide Alimentare Italiana

 

Ciiscam

Sito ufficiale del Ciiscam

 

EFSA

Competent Organisation Assisting EFSA With Its Mission

 

fondamenti di nutrizione umana

Fondamenti di nutrizione umana (III Edizione) a cura di Lorenzo M. Donini, Anna Maria Giusti, Alessandro Pinto, Valeria del Balzo.

Corso di Laurea di I livello di Dietista

 

Da alcuni anni la UOSD Diabetologia dell'Azienda Ospedaliera "S.Camillo - Forlanini" partecipa alla Stracittadina, manifestazione sportiva amatoriale (4 km) che si affianca alla maratona di Roma, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo preventivo e terapeutico di uno stile di vita attivo nei confronti di una malattia, come il diabete mellito, che ha raggiunto proporzioni pandemiche.
Quest'anno gli studenti del I e del II anno del Corso di Laurea in Dietistica hanno entusiasticamente aderito all'iniziativa, tenutasi il 10/4,  testimoniando il loro impegno nei confronti di questa importante problematica.
Dopo la corsa (o, piu' realisticamente la passeggiata) gli studenti si sono fermati presso il gazebo allestito dalla Pro.Des -  Cla.Diab., associazione di persone con diabete, scambiando con i presenti impressioni e, in alcuni casi, fornendo pillole di informazione nutrizionale mirata ad una corretta alimentazione per il diabetico che pratica attivita' fisica o sportiva, sotto la supervisione del dott. Claudio Tubili, responsabile dell'UO di Diabetologia dell'ospedale "S.Camillo - Forlanini" e docente del Corso di Laurea.

 

 CORSO DI LAUREA DI DIETISTICA
Presidente Corso di Laurea

Prof. Lorenzo Maria Donini

mail: lorenzomaria.donini@uniroma1.it

tel: 06 49910996 - 20996
Durata del corso Laurea di durata triennale con obbligo di frequenza
Referenti

Direttore Didattico dott.ssa Anna Maria Nicodemi

tel 06.5555.3822

mail: anicodemi@scamilloforlanini.rm.it

Classe di appartenenza del corso di studio

Professioni sanitarie L/SNT3

Codice corso: 16020

Facoltà di riferimento del corso di studio Facoltà Farmacia e Medicina
Modalità di accesso

Prova di ammissione

Codice prova: 05418

Principale Obiettivo

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

I laureati in Dietistica, secondo quanto previsto dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 744, devono essere in grado di operare per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente; di organizzare e coordinare le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; di collaborare con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; di elaborare, formulare ed attuare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilità da parte del paziente; di collaborare con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; di studiare ed elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; di svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione; di svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Link utili Corso in Dietistica (nel quale si possono trovare ulteriori informazioni relative al Corso di Laurea)
Notizie Il corso di laurea si svolge presso la sede distaccata Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini - Pza Carlo Forlanini, 2 - 00149 - Roma

 

"Maggiori informazioni circa la formazione in ambito nutrizionale sono reperibili sul sito http://www.sinu.it/formazione_nutrizionista.asp della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)"

© Sapienza, Università di Roma • P.le Aldo Moro, 5 - 00185 Roma • P.I.:02133771002

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc